News

CORSI DI CUCINA ALL'AGRITURISMO ELIODORO -


Sono usciti i corsi delle Fattorie del Gusto, promossi da Consorzio Agrituristico Mantovano. Ecco cosa propone Eliodoro.



DALLA SPIGA ALLA TAVOLA
Produrre la farina a casa propria con l’utilizzo di un piccolo mulino domestico e confezionare pane e focacce.

DALLA PANNOCCHIA AL PIATTO
Produrre la farina di mais a casa propria con l’utilizzo di un piccolo mulino domestico e preparare polenta e sbrisolona.

SEMPLICEMENTE... PASTA!

LA DOMINAZIONE AUSTRIACA A MANTOVA... I DOLCI CHE CI HANNO CONQUISTATO
Lo strudel e la torta delle rose.

Orari:
dalle 14,30 alle 22. Data e orari saranno concordati con i partecipanti in base alle reciproche disponibilità (esclusi sabati e domeniche). 
Posti disponibili:
minimo 5, massimo 7. 
Destinatari:
appassionati di cucina che vogliono sperimentare come si possono trasformare materie prime del territorio in piatti semplici ma gradevoli e in grado di fare bella figura in tavola. 
Pre-selezione dei corsisti:
non necessaria; il corso è adatto sia per principianti che per esperti. 
Obiettivo:
preparare piatti per una cena completa, partendo dagli ingredienti-base di produzione propria. 
Descrizione dell’attivitá:
• Ore 14,30 - I corsisti arrivano autonomamente all’agriturismo e vengono accolti da un aperitivo di benvenuto (succhi di produzione propria). Chiacchierata di conoscenza reciproca.
• Ore 15,00 - La cuoca presenta le ricette e le attività necessarie per realizzarle. I corsisti presentano le proprie capacità e ricevono i compiti da svolgere.
• Ore 15,30 - Inizio lavori. La cuoca sarà costantemente presente e alternerà presentazioni frontali (es: come si macina il grano per ottenere la farina) ad attività collaborative anche a gruppi (es: preparazione di impasti o decorazioni del piatto).
• Ore 17,00 - Pausa the/caffè.
• Ore 17,15 - Seconda parte dell’attività.
• Ore 20,00 circa - Cena di degustazione dei piatti preparati durante il corso.
• Ore 22,00 - Chiusura dell’attività. Il rispetto di questo orario è importante, per permettere all’agriturismo la normale attività del giorno dopo. 
Costi:
euro 35,00 a persona. La quota comprende: aperitivo, corso, materie prime, cena, vino in bottiglia dei Colli morenici del Garda.