Agriturismo Eliodoro


La nostra cucina

Il nostro è un piccolo agriturismo: ospita al massimo 16 posti.
In questo modo possiamo dedicare cura e attenzione ai nostri ospiti.
La prenotazione è necessaria non solo per assicurarsi un posto, ma anche per concordare il menu, scegliendo direttamente con Paola i piatti di stagione.

La cura del particolare è la nostra caratteristica. Una cucina che intende rivisitare la tradizione contadina con sapori e accostamenti inediti.
I nostri menu cambiano ogni stagione e sono preparati su ordinazione con ingredienti freschi. 

Grazie ad un mulino con macine a pietra il frumento e il mais di nostra produzione si trasformano in farina e diventano poi, rispettivamente: pane, focaccia, dolci e polenta rustica.

I primi piatti

Le nostre galline allevate a terra ci donano le uova con le quali la pasta tirata a mano assume caratteristici sapore e consistenza.

Produciamo a mano pasta ripiena (agnoli, ravioli, tortelli) e, tramite il nostro torchio con trafile al bronzo, altri svariati tipi di pasta (bigoli, fusilli, maccheroni, linguine, caserecce, ecc.).

I nostri risotti utilizzano esclusivamente la varietà Vialone Nano, cresciuta nelle acque risorgive della nostra zona.

I secondi piatti

La carne di pollo, ruspante e allevato a terra, è di nostra produzione. Da una vicina azienda agricola provengono invece la carne di maiale e di bufalo.

Abbiamo sempre a disposizione piatti vegetariani e vegani, preparati con ceci, soia e frumento coltivati nei nostri campi.

E’ possibile assaggiare mostarde di nostra produzione, abbinate a formaggi delle latterie della zona.

I dolci

L'offerta di dolci parte dalla tradizione ma percorre anche nuove strade.
Tortini, mousse e semifreddi alla frutta di stagione.
Su richiesta, torte di compleanno.

In estate proponiamo una nostra creazione, presentata a Milano Expo 2015: il SoRiso di pesca, che unisce il riso e la pesca, due prodotti tipici locali accostati in modo inedito.

I vini

La campagna mantovana e vicine colline moreniche del lago di Garda ci regalano sia vini bianchi come chardonnay, sauvignon e spumanti brut, sia vini rossi come lambrusco, merlot e cabernet.
Delle stesse cantine proponiamo interessanti selezioni di vini barrique e passiti.